numero unico segreterie
+39 051 570124
fax +39 051 7160303
Prossima apertura segreteria: PISCINA M.L. KING - via dello Sport, 13 40033 Casalecchio di Reno
giovedì 17/01/19 dalle 16:30 alle 19:30
area soci / operatori
codice utente
codice tessera

Thai chi

Il "Tai Chi" rappresenta il principio fondamentale su cui si basano la filosofia, la medicina e le Arti Marziali Cinesi. Spesso rappresentato con un simbolo ormai noto a tutti che rappresenta il dinamico trasformarsi di Yin e Yang, ovvero tutti gli opposti che compongono l’universo. Per questo Tai Chi Chuan può essere tradotto come “Arte Marziale del Principio Supremo”.

Si tratta di un’Arte Marziale molto particolare in cui sviluppo psicofisico e apprendimento delle tecniche procedono di pari passo. In questo modo risulta un eccellente strumento di ricerca interiore e miglioramento fisico e mentale.
 

La Scuola, il Maestro SHI RONG HUA

L’Arte del Tai Chi Chuan” è il nome della scuola fondata dal Maestro Shi Rong Hua in Italia. Per volontà del maestro, la scuola ha una impostazione strettamente tradizionale, e il tai chi chuan stile Chen viene studiato in maniera rigorosa in tutta la sua profondità di arte marziale interna.
Molti conoscono il tai chi solo nella sua versione di “ginnastica dolce”, adatta a tutti, molto pochi invece sono quelli che conoscono questa arte nella sua versione marziale. Il maestro Shi Rong Hua pretende molto dai suoi insegnanti, e gli stages e gli allenamenti da lui tenuti con una certa frequenza, che riuniscono insegnanti e allievi avanzati da tutto il nord Italia, hanno lo scopo di aiutarci a penetrare sempre più a fondo nel meraviglioso mondo del tai chi. Il Maestro Shi Rong Hua, nonostante la sua innegabile bravura, sia come praticante che come insegnante molto attento al percorso di ogni suo singolo allievo, non ha mai voluto trasformare la sua attività di insegnamento nel suo “lavoro”, preferendo farlo per passione, non per necessità economica. Il suo rapporto con tutti noi allievi che lo seguiamo da molti anni è estremamente aperto e sincero, e in generale il clima esistente fra tutti noi suoi allievi è estremamente positivo e amichevole: siamo consapevoli infatti che il modo migliore di imparare è faticare e impegnarsi tutti assieme, senza gelosie o egoismi che non fanno che rallentare la crescita.
thai


Il corso di Casalecchio

Il corso di Casalecchio, guidato dall’Istruttore superiore Alberto Negrelli, segue fedelmente l’impostazione voluta dal Maestro Shi Rong Hua: il programma di studio si basa unicamente su quanto trasmesso dal Maestro Shi Rong Hua all’insegnante e ogni singolo movimento della forma “Lao Jia” di stile Chen viene studiato sempre più in profondità, al fine di rendere la sua esecuzione sempre più fluida e precisa, e le sue possibili applicazioni marziali sempre più efficaci. A questo scopo viene data uguale importanza all’esecuzione dei movimenti “da soli” e al lavoro in coppia, sia per quanto riguarda gli esercizi di tui shou, che per lo studio delle possibili applicazioni pratiche di ogni singolo passaggio della forma.  

alberto

L’insegnante

L’insegnante Alberto Negrelli studia Tai Chi Chuan stile Chen e Yang con il maestro Shi Rong Hua da 15 anni e ha conseguito la qualifica di “Istruttore Superiore” all’interno della sua scuola “L’Arte del Tai Chi Chuan”. Laureato in Scienze della Formazione, ha approfondito nella tesi di Laurea gli aspetti riabilitativi e curativi del tai chi. Tiene corsi per adulti e bambini a Casalecchio e Sasso Marconi da oltre 10 anni.


I NOSTRI CORSI

livellogiorniorarispazi
Principiante/Medio/Avanzatolunedì
mercoledì
20:00-21:30
20:00-21:30
Meridiana » Palestra Tovoli
Meridiana » Palestra Tovoli
Principiante/Medio/Avanzatolunedì20:00-21:30Meridiana » Palestra Tovoli
Principiante/Medio/Avanzatomercoledì20:00-21:30Meridiana » Palestra Tovoli

Per questo corso sono possibili le seguenti tipologie di iscrizione: